Accessori
Accessori
In cucina i soli coltelli non bastano, poiché ci vogliono anche gli accessori giusti.
Quelli più utili, diciamo pure immancabili, sono il tagliere, la borsa porta coltelli e il portacoltelli vero e proprio.
Si tratta di accessori che ci semplificano la vita davanti ai fornelli, in quanto aiutano a velocizzare il lavoro, lo rendono meno gravoso e ci fanno stare più comodi.
Di seguito troverai le offerte dei seguenti accessori:
– Tagliere
– Borsa porta coltelli
– Portacoltelli
Tagliere
Il tagliere non ha bisogno di presentazioni, lo conoscete tutti: è quell’arnese di solito rettangolare (ma anche in altre forme) e in legno duro, che serve per tagliare i cibi in sicurezza senza rischiare di rovinare il piano.
Al tradizionale legno in realtà, recentemente si sono aggiunti altri materiali come l’acciaio e il polietilene, pratici e più igienici (non sono porosi, quindi non assorbono alimenti e odori), lavabili sia a mano che in lavastoviglie.
A prescindere da quale scegliate, ricordate che il tagliere necessita di una pulizia accurata e profonda dopo l’utilizzo se non volete che diventi un pericoloso ricettacolo di germi e batteri.
I nuovi modelli tuttavia, rendono questo compito decisamente più facile di una volta.
Borsa porta coltelli
La borsa porta coltelli, come il nome stesso suggerisce, serve a custodire in modo adeguato i coltelli da cucina quando occorre spostarsi in un altro luogo.
I coltelli sono mantenuti saldi da appositi lacci ed elastici, mentre un manico consente di portare la borsa con sé agevolmente.
Portacoltelli
Il portacoltelli, o ceppo, serve a tenere tutti insieme i coltelli da cucina, che così restano in ordine, sempre pronti all’uso e a portata di mano.
Il modello tradizionale è in legno, ma se ne trovano anche in acciaio, plastica, polietilene ed altri materiali alternativi e moderni.
Chi ama cucinare, apprezzerà senz’altro il vantaggio di poter sistemare i coltelli in modo tanto agevole in un punto comodo della cucina, ovviamente lontano da bambini e minori.